Consigli di viaggio - A Tavola

La Festa dei Morti a Palermo e la frutta Martorana

Scritto da Eliana Iorfida, 23/10/17

Dolce tipico della Festa dei Morti a Palermo, la “frutta Martorana” rappresenta una delle specialità di Halloween in Sicilia.

Scopri con ViaggiArt l'origine della frutta di pasta di mandorle più famosa al mondo e prenota subito la tua Festa dei Morti a Palermo al miglior prezzo!

Halloween made in Sicily: storia della frutta Martorana

Cosa fare a Palermo durante la Festa dei Morti? Per prima cosa assaggiare un "cannistru" di frutta Martorana! Stiamo parlando di vere e proprie opere d’arte di marzapane: canestri di frutta di pasta di mandorle che sono un toccasana per gli occhi, il palato e il cuore, oltre che fiore all'occhiello della pasticceria siciliana nel mondo!

La frutta Martorana deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, altrimenti nota come Martorana, a Palermo. La chiesa fu eretta nel 1143 da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio greco-siriaco del re normanno Ruggero II, nelle vicinanze del monastero benedettino fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana, il cui nome finì con l’oscurare nella memoria collettiva quello del povero ammiraglio.

La leggenda vuole che nel 1308 le suore della Martorana abbiano ospitato Papa Clemente V. Per abbellire le stanze che lo avrebbero accolto decisero di sostituire le composizioni di frutti presi dal loro giardino con delle copie esatte realizzate in pasta di mandorle.

Da allora i frutti furono riprodotti dai migliori pasticceri di Palermo e regalati per la Festa dei Morti. Oggi, oltre alla frutta, vengono realizzate anche altre forme particolari e divertenti che riproducono i cibi tradizionali della cucina palermitana.

A Palermo il marzapane viene anche chiamato “Pasta Reale” (priva di albumi), con riferimento a un episodio che ha come protagonista re Ferdinando delle due Sicilie, che pare aver apprezzato particolarmente l’assaggio dei deliziosi dolcetti.

Vi è venuta voglia di provarli? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Il salotto buono di Palermo ospita alcune tra le migliori pasticcerie storiche, dalla Pasticceria Oscar alla Pasticceria Costa vi perderete tra mandorle, canditi e tutti gli ingredienti di prima scelta declinati in mille modi diversi.

Sull'app ViaggiArt tutti gli itinerari gratis per scoprire Palermo e dintorni!  

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Palermo

Punto d’incontro fra le culture del Mediterraneo, Palermo, "Capitale Italiana della Cultura 2018", è stata proclamata Sito UNESCO del circuito "Palermo...

Altri Suggerimenti

Corinaldo: la Festa delle Streghe nel Paese dei Matti

Corinaldo: la Festa delle Streghe nel Paese dei Matti

Il borgo di Corinaldo nelle Marche, tra “I Borghi più belli d’Italia”, è una delle mete più ambite di Halloween grazie alla mitica “Festa delle Streghe”.

Halloween in 3 mete da brivido: capuzzelle di Napoli, mostri di Bomarzo e  Craco

Halloween in 3 mete da brivido: capuzzelle di Napoli, mostri di Bomarzo e Craco

Per Halloween ViaggiArt propone 3 mete da brivido: dal Cimitero delle Fontanelle di Napoli, dove è possibile adottare una “capuzzella”, al Parco dei Mostri di...

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Ravenna insolita: da Cole Porter ai film horror

Quante curiosità può svelare una città antica e bella come Ravenna? Più di quante crediate! Cominciamo, ad esempio, dalle magiche note di “Night and day”, il...

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il riso migliore d'Italia? In Calabria! Il Riso di Sibari è un vero e proprio gioiello del territorio calabrese che conquista il podio nazionale.

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Street food a Palermo: ecco cosa mangiare a Palermo durante una passeggiata in centro e dove trovare il miglior cibo da strada.