Consigli di viaggio - Esperienze

Cicloturismo di primavera: la Via delle Città Bianche

Scritto da Eliana Iorfida, 21/03/17

Non c’è modo migliore di salutare i primi giorni di primavera che inforcare la bici, affidarsi all’App ViaggiArt e partire alla scoperta degli itinerari del cicloturismo di primavera: la Via delle Città Bianche.

La Puglia è una regione dalle mille risorse e una di queste è proprio il cicloturismo: dal trasporto gratuito della bicicletta sui treni regionali ai numerosi circuiti ciclabili, il territorio è un vero paradiso per bikers!

In bici da Ostuni a Martina Franca

L’itinerario di primavera che vi proponiamo, la Via delle Città Bianche, è un percorso abbagliante e suggestivo nella Valle dell’Itria, che a partire da Ostuni attraversa le più belle città pugliesi dal centro storico imbiancato a calce. L’uso del bianco derivava dalla necessità di assicurare alle viuzze di impianto medievale una maggiore luminosità e renderle più igieniche: pare che nel XVII secolo fu proprio questa pratica a scongiurare il contagio della peste.

Ostuni, Città Bianca per antonomasia, accoglie i ciclisti di primavera in un abbraccio luminoso, con le facciate candide esaltate dal blu del mare. Oltrepassati i Bastioni, la Città Vecchia è un dedalo di vicoli alternati a scalette e spiazzi che si dispongono attorno alla Cattedrale, un susseguirsi di locali e negozi di souvenir dove il bianco cede spazio ai colori accesi dell’artigianato del sud.

Lasciata Ostuni, riprendiamo il percorso cicloturistico tra masserie, trulli e distese di ulivi secolari, sostando qua e là per una degustazione di pane e olio e prodotti locali dal sapore genuino di un tempo.

Proseguendo ci accoglie il borgo di Cisternino, nella Murgia dei Trulli, col centro storico che è un tipico esempio di “architettura spontanea”, dove si susseguono palazzi nobiliari (Palazzo del Governatore, Vescovile, Torre Capece, ecc.) e case semplici imbiancate e collegate da archetti.

A Cisternino i bikers non possono lasciarsi sfuggire la Ciclovia dell’Acqua, ovvero il secondo percorso ciclabile su acquedotto d’Europa. La ciclovia percorre un bel tratto di acquedotto pugliese e attraversa (oltre alla stessa città di Ostuni) anche Locorotondo e Ceglie Messapica, per una lunghezza complessiva di quasi 11 Km.

Ma la tappa finale del nostro itinerario in bici sulla Via delle Città Bianche è Martina Franca, custode di un’antica tradizione ebraica le cui tracce sono ancora visibili tra i vicoli della Giudecca di Martina. Ammiriamo la Basilica, in Piazza del Plebiscito, e il Palazzo Ducale, e scopriamo la tipica architettura “verticale” delle case del centro storico, vere e proprie case-torri munite di pozzi.

Appena fuori dall’abitato i profumi d’Itria ci inebriano e il panorama ci regala una pace luminosa e mediterranea, cornice perfetta per questo primo giorno di primavera.

Eliana Iorfida

Ph: Veduta di Ostuni (Wikipedia)

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ostuni

Detta anche "Città Bianca",  Ostuni è parte integrante della Murgia meridionale. Rinomato centro turistico, dal 1994 al 2015 ha ricevuto la Bandiera Blu e le...

Altri Suggerimenti

Lungro: piccola, grande capitale arbëreshë

Lungro: piccola, grande capitale arbëreshë

Il piccolo centro del cosentino, fondato dai profughi giunti nel Sud Italia dall’Albania, nella seconda metà del XV secolo, è un importante punto di riferimento...

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

La Sicilia non è solo spiagge, mare e sole, ma ti offre anche la possibilità di fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie antiche, portandoti all’interno di...

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda Movie e ViaggiArt, insieme per promuovere la cultura e il territorio

Moda, cinema, spettacolo, cultura, formazione e valorizzazione del territorio costituiscono i punti cardine di Moda Movie, il concorso rivolto a giovani fashion...

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

Viaggio a Scopello, in una delle spiagge più belle d’Italia

La Tonnara di Scopello is one of the most important and most ancient towns located throughout all of Italy and Sicily on the whole.

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Itinerario per visitare il Salento in macchina

Vi proponiamo il perfetto itinerario per visitare il Salento in macchina, sostando tra borghi di pescatori, masserie, città d'arte e spiagge caraibiche.