Destinazioni - Comune

San Giorgio

Luogo: Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona)

Ai piedi del Monte Solano, immerso tra vigneti e olivi, si trova San Giorgio di Valpolicella, inserito dal 2015 nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

Per raggiungere la piazza principale, Piazza della Pieve, bisogna percorrere Via Panoramica, lungo la quale si trova un’ampia terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato che spazia dalle colline della Valpolicella fino al Lago di Garda; sulla terrazza è posizionata una panchina in pietra a forma di cuore. 

Il simbolo del borgo è la Chiesa di San Giorgio, una pieve barbarico-romanica risalente al VII secolo, è realizzata con una pianta longitudinale ed è caratterizzata dai tratti stilistici tipici del protoromanico veronese. Al suo interno sono presenti anche opere d’arte antiche, databili all’epoca romana e barbarica; tra queste, non si può non rimanere colpiti dal ciborio dietro l’altare maggiore, un manufatto scultoreo di VIII secolo decorato con colombe, grappoli d’uva, croci, pesci, pavoni. Ad accentuare lo splendore della pieve, molte pareti si presentano coperte di affreschi eseguiti tra il XIII e il XIV secolo.

Attraverso una piccola porta si raggiunge il chiostro, un piccolo gioiello architettonico e, dal chiostro. si accede all’area archeologica dove sono visibili alcuni edifici dell’età del Ferro.

A fianco della Chiesa si trova il Museo-Antiquarium, che raccoglie tutti i reperti della preistoria, dell’età del bronzo e del ferro e dell’età romana trovati nel paese e nei suoi dintorni.

Numerose sono le cave di pietra e di marmo Rosso di Verona, che si trovano nei dintorni di San Giorgio.

San Giorgio c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su San Giorgio. Per farlo scrivi una email a [email protected]