Destinazioni - Comune

Cornello dei Tasso

Luogo: Galleria Cornello, San Giovanni Bianco (Bergamo)

Nella alta Val Brembana, in provincia di Bergamo, si trova uno dei “Borghi più belli d’Italia”: Cornello dei tasso.

Questo antico borgo medievale ha dato i natali a molti dei componenti della famiglia Tasso, tra cui Francesco Tasso, precursore del moderno servizio postale. La casata dei Tasso, con la loro società “Compagnia dei Corrieri della Serenissima”, si occupava delle comunicazioni a Venezia, nel Tirolo e con lo Stato Pontificio, fino ad arrivare ad estendersi in tutta Europa. 

In passato Cornello fu sede di floridi commerci, questo grazie alla sua posizione centrale lungo la Via Mercatorum, la strada più antica della Val Brembana e sede di un mercato. Questa attraversava proprio il paese ed oggi è diventata una suggestiva strada porticata: lunga più di 100 metri, sorretta da arcate in pietra, coperta da travi in legno e con un pavimento acciottolato.

Nella parte più alta del paese si trova la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano, edificata nel XII secolo a navata unica; al suo interno è decorata con affreschi che raffigurano la vita quotidiana e le gesta dei Santi.

Da non perdere il Museo dei Tasso e della Storia Postale, un museo diffuso dislocato in diverse abitazioni del borgo; fu aperto nel 1991 e al suo interno sono conservati documenti, carte geografiche, telegrafi e anche il primo francobollo emesso al mondo, il Penny Black.

Al di fuori del centro abitato, in cima ad uno sperone roccioso, si trova quello che rimane del Castello dei Tasso; oltre alle fondamenta, ad alcune mura di sostegno e all’arco di ingresso, è ben visibile lo stemma della famiglia, raffigurante un tasso, un corno postale ed un’aquila reale.

Cornello dei Tasso c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Cornello dei Tasso . Per farlo scrivi una email a [email protected]